BENVENUTI nel sito web devozionale dedicato al Santissimo Salvatore - Patrono di Militello in Val di Catania (CT - Sicilia/Italia) - Città d'Arte Patrimonio Mondiale dell'Umanità - UNESCO

La Chiesa Madre -> Le Chiese filiali-rettoriali

CHIESA DI S. CROCE.

Un' antica tradizione quattrocentesca narra di due fratelli naufraghi che, vista una Croce luminosa, tra i gorghi del mare che minacciavano di inghiottirli in una notte tra il due e il tre Maggio, fecero voto che se fossero arrivati sani e salvi a terra avrebbero innalzato una chiesa in onore della S. Croce.
Arrivati nella città di Augusta vollero indicato il luogo verso ponente dove avevano avvistato il segno della salvezza. E quando furono condotti presso l'ubicazione della meta da loro richiesta, partirono ansiosi di portarsi lì dove avrebbero potuto sciogliere il loro voto. E infatti arrivarono sulla cima detta oggi di S. Croce, a seicento metri dal mare, nella strada tra Militello e Mineo, vendettero quello che avevano potuto salvare e innalzarono sulla rupe questa chiesetta che ancora esiste.
La struttura interna è gotica e conserva le linee originali con i costoloni intagliati in pietra bianca. Sino ad alcuni anni fa, si vedevano gli antichi affreschi raffiguranti la gloria della Croce e immagini di Santi, imbrattati da mano profana. Alcuni segni si vedono ancora nella parete di tramontana.
La sagra della S. Croce si celebra ancora ogni anno il tre di Maggio con discreto concorso di popolo. Dopo la S. Messa si benedicevano i campi con la Reliquia della S. Croce. Poi si scende nei prati sottostanti a far festa con giochi vari e cibi tradizionali.

MENU

SLIDE SHOW



  

   Lista siti Cattolici Italiani