BENVENUTI nel sito web devozionale dedicato al Santissimo Salvatore - Patrono di Militello in Val di Catania (CT - Sicilia/Italia) - Città d'Arte Patrimonio Mondiale dell'Umanità - UNESCO

La Festa Patronale -> I Programmi

Introduzione Programma Liturgico/Ricreativo dei solenni festeggiamenti in onore del SS. Salvatore.
(Anno 2019)

Come ogni anno ci prepariamo a vivere unno degli appuntamenti più importanti e più belli della nostra Comunità, la Festa Patronale! Specificità della "Festa Patronale" è di condividere un'esperienza di comunione e fraternità a partire dallo "stile di vita" del nostro Patrono. Per questo dovrà essere un appuntamento che coinvolge tutti e che ci vede crescere nella Fede (momenti di preghiera), nella Speranza (momenti di condivisione trale varie età) e di Carità (momenti di attenzione alle persone). Personalmente ringrazio l'intera Comunità che come ogni anno continua a contribuire alla realizzazione della Festa. Ringrazio tutte le famiglie della Comunità, i Volontari della Parrocchia, gli operatori commerciali e i concittadini emigrati per la condivisione e la partecipazione alla Festa.
Che il nostro senso di devozione possa essere trasmesso alle giovani generazioni, trasmettere il vissuto umano-Divino, la sua Misericordia, il suo sguardo amorevole, l'amore per tutti noi, quì è in gioco la nostra testimonianza cristiana semplice ma schietta. Essa non è un additivo alla fede, non è un optional; la testimonianza è l'espressione della nostra fede. La nostra fede va resa visibile e vivibile nella vita quotidiana, nelle scelte personali,che coinvolgono tutti. Come potremo dire: "E' vicino a voi il regno di Dio", se la gente non respira un'aria pacifica prima di tutto in chi lo annuncia?
I rischi del secolarismo sono presenti anche nella nostra Comunità, anche se apparentemente velati dalle tradizioni. La tradizione solo quando è buona conduce al Vangelo, aiuta a fare un salto di fede e avverandosi man mano, di anno in anno potremmo dire di essere cresciutu, di essere cambiati. Se questo non avviene, interroghiamoci!!! sulla misura e sulla purezza della nostra fede, giudichiamo se veramente è creciuto in noi il desiderio di conoscere il Signore Gesù e di essere suoi testimoni nel presente e nel futuro della nostra Comunità e della nostra cittadina.
é con questi sentimenti che ci prepariamo a vivere questa Festa Patronale impegnandoci a trasmettere alle nuove generazioni una fede pura e genuina.
Buona Festa a tutti voi carissimi fedeli.

L'ARCIPRETE PARROCO
Rev. Sac. Luca Berretta

IL PRESIDENTE-DELEGATO
Sig.na Martina Caruso
 
 
 
 

MENU

SLIDE SHOW



  

   Lista siti Cattolici Italiani