BENVENUTI nel sito web devozionale dedicato al Santissimo Salvatore - Patrono di Militello in Val di Catania (CT - Sicilia/Italia) - Città d'Arte Patrimonio Mondiale dell'Umanità - UNESCO

La Festa Patronale -> I Programmi

Programma Liturgico per i festeggiamenti in onore del SS. Salvatore.
(2002)
Programma delle Celebrazioni Liturgiche - 2002
Giovedì 8 Agosto - "CANTATA"
Ore: 17:00 - Apertura dei Festeggiamenti Patronali con con il suono festoso delle campane e sparo delle salve.
Ore: 8:00/19:30 - SS. Messe .
Ore: 20:30 - Dalla Chiesa Madre per le vie della città, tradizionale manifestazione religiosa della "Cantata", inno popolare di lode al SS. Salvatore , con il quale, si invitano i cittadini a predisporsi con rinnovata fede e devozione all’approssimarsi della Festività Patronale.
Dal 08 al 17 Agosto - "Novenario"
Ore: 20:00 - Solenne Novenario con Coroncina, Litanie e S. Messa.
Sabato 17 Agosto - "VIGILIA"
Ore: 7:00 - "Nona" a festa di tutte le campane e sparo della salve.
Ore: 8:00 - S. Messa.
Ore: 21:00 - Palazzo Municipale: Una delegazione del Comitato per i festeggiamenti, guidata dal Presidente, preleverà il sig. Sindaco e le Autorità Civili e Militari; il corteo muoverà verso la Chiesa Madre, dove dopo l’offerta del cero e l’omaggio floreale da parte del Sindaco, si procederà al rito delle Tre Chiavi (Archipresbiter-Urbis Praefectum-Universitas Militelli, Patrono Suo) e all’apertura delle porte in bronzo del sacello del Patrono il quale sarà portato sul sagrato per ricevere il primo omaggio da parte del popolo.
Domenica 18 Agosto - "FESTA DEL PATRONO"
Ore: 7:00 - "Nona" a festa di tutte le campane e sparo della salve.
Ore: 8:00 - S. Messa.
Ore: 10:30 - Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’Arciprete Don Pietro Mannuca, animata dal Coro Polifonico Maris Stella di Militello in Val di Catania.
Ore: 17:00 - "A nisciuta": il fragore assordante di migliaia di mortaretti, lo spettacolo barocco delle "zaaredde" colorate, le marce musicali ed il giubilo dei fedeli accoglieranno il Divinissimo sul sagrato. In P.zza V. Emanuele "A spugghiata de picciriddi": numerosi bambini saranno svestiti e consacrati al SS. Salvatore la cui Sacra Effigie, portata a spalla sul Baiardo, muoverà verso il Monte Calvario.
Ore: 17:30 - Dinnanzi al sagrato della Chiesa del SS. Sacramento al Circolo, momento di ascolto del canto a cappella offerto dall’Ass. Coro Polifonico Maris Stella ad omaggio al SS. Salvatore.
Ore: 18:00 - La Preghiera e i fuochi di fede, saluteranno l’arrivo del SS. Salvatore al Monte Calvario. Inizio della processione per le vie della città.
Dal 19 al 25 Agosto - "OTTAVARIO"
Ore: 20:00 - Solenne Ottavario con Coroncina, Litanie e S. Messa.
Lunedì 19 Agosto - "Giornata delle vocazioni sacerdotali e religiose"
Ore: 20:00 - S. Messa celebrata dal novello Sac. Raimondo Fabio.
Martedì 20 Agosto - "Giornata della vita"
Ore: 20:00 - S. Messa.
Mercoledì 21 Agosto - "Giornata della Sofferenza"
Ore: 20:00 - S. Messa celebrata dal Sac. G. Tomagra.
Giovedì 22 Agosto - "Giornata dei defunti"
Ore: 20:00 - S. Messa celebrata dal Sac. Dino Meli.
Venerdì 23 Agosto - "Giornata della Famiglia-Anniversari di Matrimoni"
Ore: 20:00 - S. Messa.
Sabato 24 Agosto - "Veglia di Preghiera"
Ore: 21:00 - Chiesa Madre, IV rassegna "Militello Chori Cantantes" a cura dell’Associazione Coro Polifonico "Maris Stella" con la partecipazione di numerosi Cori Polifonici.
Ore: 23:00 - Inizio della Solenne Veglia di preghiera.
Ore: 24:00 - S. Messa.
Domenica 25 Agosto - "OTTAVA"
Ore: 7:00 - Suono festoso delle campane e sparo delle salve di 21 colpi a cannone.
Ore: 8:00/21:00 - SS. Messe.
Ore: 22:00 - Processione esterna della Vara del SS. Salvatore verso P.zza V. Emanuele, Via P. Carrera, "Quattro Canti". In P.zza V. Emanuele, momento di preghiera con breve omelia e letture dell’Atto di affidamento di Militello al SS. Salvatore con benedizione della città.
Ore: 24:00 - Rientro in Chiesa e funzione della "Velatura" con riposizione del venerato Simulacro del Divinissimo nella cripta Votiva a Lui dedicata, a chiusura dei festeggiamenti Patronali.

Con Approvazione ecclesiastica.

L’ARCIPRETE
Sac. Pietro Mannuca.

 
 
 
 
 
 

MENU

SLIDE SHOW



  

   Lista siti Cattolici Italiani