BENVENUTI nel sito web devozionale dedicato al Santissimo Salvatore - Patrono di Militello in Val di Catania (CT - Sicilia/Italia) - Città d'Arte Patrimonio Mondiale dell'Umanità - UNESCO

La Festa Patronale -> Concorsi, Premi & Mostre -> Premio "MEMORIA & FUTURO" - Prof. S. Di Fazio -> Anno 2017

Elenco dei Partecipanti e della/e Tesi di Laurea presentata/e nel corso degli anni ed in gara, nell' ANNO 2017, per l'assegnazione della 10ª EDIZIONE del Premio "MEMORIA & FUTURO", prestigioso riconoscimento istituito dal Museo San Nicolò in memoria del compianto illustre concittadino Prof. Sebastiano Di Fazio ed inserito nell' ambito dei solenni Festeggiamenti Patronali in onore del SS. Salvatore.

X Edizione: Anno 2017

N° Tesi partecipanti: 4

Tesi 1 - Titolo: Ascoltare le famiglie in difficoltà. Il caso del Comune di Militello in Val di Catania
Autore: Lo Drago Antonio

Tesi 2 - Titolo: TRA FEDE E TRADIZIONI: UNA PROCESSIONE SEGRETA
Autore: Campisi Maria Giovanna

Tesi 3 - Titolo: Considerazioni Storiche, Artistiche e Progettuali su alcuni manufatti del patrimonio Artistico di Militello in Val di Catania: Chiesa Madonna della Catena, Chiesa S. Maria della Stella detta La Vetere, La Natività di Andrea Della Robbia
Autore: Astorina Leda

Tesi 4 - Titolo: La Valle del Loddiero. Idee per un ecomuseo.
Autore: Cultraro Giuseppe

Titolo Tesi vincitrice: La Valle del Loddiero. Idee per un ecomuseo.
Autore: Dott. Giuseppe Cultraro

Motivazione Commissione giudicatrice: La tesi offre un’interessante analisi sul paesaggio della Valle del Loddiero e presenta con chiarezza, supportata da un buon numero di elaborati grafici, l’istituzione di un ecomuseo. Il candidato propone, attraverso la realizzazione di una rete di percorsi, un viaggio all’interno della valle utile alla riscoperta dei valori che sono stati dimenticati o abbandonati. La tesi, con ampiezza di vedute e con modernità, suggerisce delle modalità alternative di vivere e attraversare questa parte del territorio che storicamente connetteva le comunità di Scordia e Militello.
Lo studio ben condotto è una buona base di partenza, utile alle comunità, per riflettere sulle questioni che attengono allo sviluppo e riqualificazione del paesaggio. Un lavoro che con un ulteriore approfondimento sul rapporto tra paesaggio e comunità locali potrebbe senz’altro diventare lo strumento cardine per la richiesta di attivazione di un ecomuseo. Il tema è più che mai attuale e interessante e la tesi si avvale di un elaborazioni grafiche che propongono una lettura originale e interessante del territorio e suggeriscono un’idea-progetto stimolante.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

MENU

SLIDE SHOW



  

   Lista siti Cattolici Italiani