BENVENUTI nel sito web devozionale dedicato al Santissimo Salvatore - Patrono di Militello in Val di Catania (CT - Sicilia/Italia) - Città d'Arte Patrimonio Mondiale dell'Umanità - UNESCO

La Festa Patronale -> Concorsi, Premi & Mostre -> Premio-Borsa di Studio "Prof. Sebastiano Di Fazio" -> Anno 2015

Elenco dei Partecipanti e delle Tesi di Laurea presentate nel corso degli anni ed in gara, nell' ANNO 2015, per l'assegnazione della 8ª EDIZIONE del "Premio Di Fazio", prestigioso riconoscimento istituito dal Museo San Nicolò in memoria del compianto illustre concittadino Prof. Sebastiano Di Fazio ed inserito nell' ambito dei solenni Festeggiamenti Patronali in onore del SS. Salvatore.

VIII Edizione: Anno 2015

N° Tesi partecipanti: 1

Tesi 1: Giuseppe Majorana – Per una biografia accademica e politica
Autore: Saporoso Berretta Valeria Sebastiana

Titolo Tesi vincitrice: Giuseppe Majorana – Per una biografia accademica e politica
Autore: Dott.ssa Valeria Sebastiana Saporoso Berretta

Motivazione Commissione giudicatrice: La tesi, di carattere compilativo ma sviluppata con diligenza e coinvolgimento emotivo, sin dall'inizio si pone l'obiettivo di evidenziare i legami di Giuseppe Majorana e della sua famiglia con la città di Militello, da cui essa proveniva e con la quale aveva istituito un fortissimo legame affettivo, politico e culturale. Affronta così le trasformazioni sociali della comunità di Militello ed in particolare della sua borghesia viste attraverso le vicende della famiglia Majorana. L’autrice descrive con una certa agilità il percorso esistenziale, intellettuale, accademico e politico di Giuseppe Majorana a partire dalla prima formazione di stampo classico e dagli studi letterari e storici dedicati a Militello fino ai successi nella carriera universitaria e all’impegno politico. Apprezzabile l’ampia appendice che consente, al di là della mera tesi, un approccio significativo con la storia militellese attraverso le opere, analizzate dallo stesso Majorana, di alcuni autori che appunto del passato di Militello si occuparono. L’elaborato dimostra inoltre, pur nei limiti di una tesi triennale, l'attenzione dell'autrice alla grande storia nazionale nel suo intreccio alla storia locale e, per correttezza di metodo, si presenta come un buon risultato nella tradizione degli studi storici dell'ateneo catanese.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

MENU

SLIDE SHOW



  

   Lista siti Cattolici Italiani